Campionati Nazionali U16 – 2019

Parla il coach Aldo Danese

A distanza di alcuni giorni dalla finale nazionale U16, butto giù qualche considerazione sui nostri ragazzi.
Innanzitutto un bravo a tutti per il comportamento sportivo tenuto da tutti.
Per Marco Ghiotto il suo campionato da CM era iniziato con il giusto piglio; la concorrenza era terribile e si è preso delle soddisfazioni.
Il piazzamento finale però non lo lascia soddisfatto ma avrà tempo per rifarsi.
Marco Vitaliani ha giocato delle belle partite. A sentire Dappiano era anche in forma, però un impegno preso in precedenza gli ha fatto perdere gli ultimi due turni. Da rivedere.
Lucia è andata alla grande : una sola sconfitta in 9 turni con la n.3 del tabellone ci può stare. Obiettivo raggiunto quindi e recuperati 100 punti ELO mostrando carattere.
Alice aveva il compito più duro in quanto giocare senza molto allenamento può portare alla disfatta ma tutto sommato ha contenuto i danni.
Mattia ha inanellato una serie di risultati pari solo a Carlsen (fatte le dovute proporzioni) poi la stanchezza ha preso il sopravvento : 9 turni sono stati deleteri per i ragazzi non abituati, comunque ha giocato alla grande.
Alberto ha ottenuto un ottimo risultato e si è preso più di qualche soddisfazione.
Sicuramente è pronto al salto delle categorie nazionali e per questo lo aspettiamo già nei prossimi tornei.
Matteo, zitto zitto,facendo un passettino alla volta, si è portato nelle parti alte della classifica e anche per lui ci sono buone possibilità di crescita.
Alex si è ben comportato; alcuni errori banali lo hanno attardato, ma alla fine il risultato lo può soddisfare.
Sarah ha cercato di fare il possibile per rendere il sottoscritto ed il papà contenti. E’ stato il suo primo torneo a tempo lungo e questo ovviamente si è fatto sentire, ma sono sicuro che la vedremo presto in posizioni più consone anche perché dimostra sempre un grande impegno.
Alessandro è stato la mia croce e delizia quando analizzavo le sue partite. Anch’egli ha disputato un ottimo torneo e di lui ne sentiremo parlare.
Considerazione finale : abbiamo un forte gruppo, unito e deciso, e dei genitori fantastici che ci aiutano e supportano i loro figli. Andremo lontano…

Parlano Alice e Lucia – U16 Femminile

Per noi è stato un torneo impegnativo e di qualità, nonostante le poche iscrizioni
nella nostra categoria (U16F).
Lucia ha ottenuto un ottimo piazzamento riuscendo a tener testa ad avversarie con Elo molto più elevato del suo. Alice, anche se con poco allenamento, è riuscita ad entrare nelle prime 20 posizioni.
Al di fuori del contesto scacchistico, le serate passate a giocare con altri ragazzi del Veneto sono state molto divertenti.
Un ringraziamento speciale va al nostro allenatore e delegato regionale Aldo Danese che ci segue con pazienza e passione dalla terza elementare.

Parla Sara Adel – U12 Femminile

Ciao a tutti!
Quest’anno ho vissuto una esperienza unica e bellissima: ho partecipato per la prima volta al campionato nazionale di scacchi a Salsomaggiore. bellissimo vedere centinaia di bambini provenienti da tutte le regioni d’Italia e la squadra
del Veneto riunita.
Spero per il prossimo anno di poter ripetere questa esperienza e di poter dare soddisfazioni al coach Aldo che mi ha fatto appassionare a questo gioco.

Parla Matteo Fanchin – U12 Maschile

Questa esperienza al torneo U12 maschile a Salsomaggiore è stata molto bella, positiva ed
entusiasmante. Partecipavo per la prima volta alle nazionali e tutte le 9 partite sono state molto impegnative con avversari ben preparati. Ho trascorso una bella settimana con tanti amici, vecchi e nuovi.

Parla Marco Vitaliani – U16 Maschile

Ho passato una bellissima settimana giocando a
scacchi con degli avversari forti e divertendomi con i miei amici.
Nonostante io abbia giocato solo 7 partite su 9, sono orgoglioso di quelle che ho fatto e so di aver dato del filo da torcere a dei buoni giocatori.

Parla Alberto Celadon – U12 Maschile

Quest’anno è stata un’esperienza molto bella e interessante: ho conosciuto e giocato con ragazzi di altre regioni.
Questo mi ha aiutato a migliorare il mio gioco e ho fatto nuove amicizie.

Parla Alex Pigato – U12 Maschile

Quella di Salsomaggiore è stata una bella settimana, sia per la compagnia che per le emozioni che mi ha regalato. Il secondo turno è stato quello “più pauroso” trovandomi in prima scacchiera e poi anche l’ottavo sebbene sia riuscito a vincere contro una 2N. Quando sono arrivato all’ultimo turno pensavo di essere carico invece è subentrata la stanchezza che mi ha fatto perdere. Il prossimo anno però spero di arrivare tra i primi 10!

Parla Alessandro Copiello – U8 Maschile

Il 7 luglio sono partito con mia mamma e Alessia per Salsomaggiore per le Nazionali di scacchi U8.
E’ stata una bellissima esperienza perchè ho conosciuto altri bambini appassionati di scacchi come me e sono riuscito a vincere 5 partite che dedico alla maestra Miriam e a mia sorella Sofia che mi hanno insegnato a giocare a scacchi.
Mi impegnerò per poter partecipare anche l’anno prossimo alle Nazionali U10.

Parla Marco Ghiotto – U16 Maschile

Quest’anno non ho raggiunto il mio obiettivo : arrivare tra i primi due posti della classifica per essere ammesso ai mondiali U16.
Sono arrivato 22* su 127 partecipanti. Rimanderò
l’obbiettivo all’anno prossimo!
Il torneo era partito benissimo, ma poi, ho perso le
ultime due partite. Il mio ex maestro Armando mi ha confortato risollevandomi il morale. La prossima tappa è il campionato italiano a squadre.
Adesso utilizzerò questo tempo di pausa per allenarmi con il mio maestro.

Parla Mattia Pasin – U14 Maschile

A Salsomaggiore ho trascorso una settimana fantastica, soprattutto per la compagnia. Il torneo all’inizio all’inizio è andato molto bene, poi però la stanchezza si è fatta sentire facendomi perdere le ultime due partite. E’ stata una bellissima esperienza giocare in prima scacchiera per quattro turni di seguito. Spero il prossimo anno di riuscire a migliorare il risultato.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close