Anatolij Karpov, il re degli scacchi, arriva in Friuli al Torneo Internazionale di Spilimbergo e incontra alcune giovani promesse del Circolo ASD Scacchi Berici fra cui Marco Ghiotto, Alberto Celadon e Alex Pigato (della sezione di Dueville) e Mattia Pasin (sezione di Thiene).
In questi giorni infatti i nostri talenti vicentini si trovano proprio in quel di Spilimbergo per partecipare a questo prestigioso torneo e competere anche contro grandi campioni provenienti da tutta Europa.
In questa occasione hanno avuto la grande opportunità di incontrare e di giocare insieme in simultanea con l’ospite d’onore, ossia il “mostro sacro” russo Anatolij Karpov, nella foto immortalato fra Mattia Pasin a sinistra ed Alex Pigato a destra.
Ricordiamo che Karpov è stato campione del mondo dal ’75 al ’95 per l’URSS e campione del mondo FIDE dal ’93 al ’99 per la Russia. Famosissime le sue sfide contro l’altro campione russo Garry Kasparov.
Karpov, Kasparov e l’americano Bobby Fischer compongono la triade dei massimi giocatori di scacchi dell’ultimo mezzo secolo, se non di tutti i tempi.
Un’ occasione unica e un grande onore per i nostri giovani scacchisti avere avuto l’opportunità di incontrarlo, stringergli la mano e vivere l’ indescrivibile emozione di giocare a scacchi contro un campione del mondo.


